HALO 3

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zachktron
view post Posted on 23/5/2010, 16:30




Halo 3 è un videogioco sviluppato dai Bungie Studios e distribuito dalla Microsoft Game Studios per la console Xbox 360, il gioco è uscito il 26 settembre 2007[1] ed è il terzo capitolo della serie di Halo.

Il gioco comincia pochi giorni dopo la fine di Halo 2: L'Arbiter, Johnson e Miranda sono tornati sulla Terra, e fra gli Elite e l'UNSC è nata un'alleanza volta a fermare i Covenant, che stanno attaccando il nostro pianeta per portare alla luce un antico artefatto dei Precursori. Master Chief fugge dalla nave di Verità lanciandosi letteralmente a 2 km di altezza dall' entrata nell' atmosfera terrestre. Il gioco è diviso in 10 capitoli.

Arrivo (solo filmati) [modifica]
Master Chief atterra in una foresta africana sopravvivendo miracolosamente all'impatto, e viene trovato da Johnson e dai suoi marine. Master Chief rivela di avere lasciato Cortana su Alta Opera. All'improvviso appare l'Arbiter: Master Chief afferra una pistola da un marine e gliela punta in volto ma Johnson spiega che umani ed Elite sono ormai alleati.
Sierra 117 [modifica]
Il gruppo attraversa la foresta tropicale battendosi con le forze dei Covenant che stanno sbarcando sulla zona. Il gruppo si divide, ma Johnson viene catturato insieme ad altri marine e viene tenuto prigioniero in un edificio vicino a un fiume. L'Arbiter e Master Chief vanno a liberarlo per poi farsi venire a prendere da un Pellican. Durante il combattimento, Master Chief riceve un enigmatico messaggio da Cortana, che viene proiettato sul suo visore: è il primo di una serie di messaggi sempre più strani e inquietanti che lo Spartan riceverà dall'intelligenza artificiale durante tutto l'arco del gioco.
Il Nido del Corvo [modifica]
Il gruppo giunge a una base UNSC sotto il controllo di Miranda Keyes (la figlia del valoroso capitano Jacob Keyes della Pillar of Autumn poi in seguito ucciso dai flood su halo). Miranda spiega che sono riusciti a fermare l'attivazione dell'anello che Tartarus aveva cercato di attivare ma così facendo tutti gli anelli erano andati in fase di standby e che i Covenant hanno concentrato l'attacco in Africa, scavando dove un tempo sorgevano le rovine di Nuova Mombasa per riportare alla luce una gigantesca struttura dei Precursori, forse addirittura l'Arca (struttura in grado di attivare tutti gli Halo nella galassia contemporaneamente). Proprio mentre discutono con Lord Hood un modo per attaccare la nave del Profeta Verità atterrata nel deserto, il Profeta stesso s'infiltra nella comunicazione mentre la base viene improvvisamente attaccata dai Covenant. Miranda ordina a Master Chief e all'Arbiter di portare in salvo i Marines della base. Nonostante gli sforzi, è impossibile respingere gli aggressori e a Master Chief viene ordinato di attivare una potente bomba al centro di comando della base e fuggire attraverso i sotterranei della struttura.
L'Autostrada di Tsavo [modifica]
Master Chief e i marine si salvano dall'esplosione della base e sbucano con dei Warthog, assieme ad altri marine, in una savana pullulante di Covenant e avanzano seguendo il tracciato dell'ormai devastata autostrada di Tsavo. Gli invasori hanno smesso di scavare e nel cratere da loro aperto si è posata la nave di Verità sopra cui si sta formando una violenta tempesta. Johnson e Miranda ordinano a Master Chief di raggiungere la città industriale di Voi, situata proprio sull'orlo del cratere, e di distruggere le difese antiaeree Covenant piazzate là, per permettere un contrattacco delle forze UNSC.
La Tempesta [modifica]
La tempesta che sovrasta la struttura circolare dei Precursori riportata alla luce dai Covenant s'intensifica sempre di più diventando una specie di uragano. Voi è in mano alle forze nemiche; dopo aver distrutto diversi carri Wraith antiaerei e un gigantesco Scarab, Master Chief si riunisce all'Arbiter e insieme distruggono il cannone antiaereo che minacciava le navi UNSC. A quel punto le navi fanno fuoco sul vascello di Verità, ma proprio in quel momento la struttura sottostante si attiva, liberando un'immensa onda d'urto e aprendo nel cielo un gigantesco portale luminoso a forma di sfera, in cui s'infila la flotta Covenant e la nave dei precursori con all'interno Verità. Master chief e Arbiter capiscono che la struttura non era l'Arca bensì un portale spaziale. L'UNSC però si trova improvvisamente per le mani un altro problema: attraverso un varco iperspaziale compare improvvisamente un misterioso incrociatore Covenant pesantemente danneggiato, che si schianta nel cuore di Voi.
Bloccare l'Invasione [modifica]
La nave, proveniente da Alta Opera, è scappata dalla quarantena eretta dagli Elite ed è la testa di ponte di una massiccia invasione Flood; i parassiti cominciano a sciamare nella città, infettando chiunque gli capiti e assumendo forme sempre nuove e sempre più mostruose. Rilevata la presenza di Cortana nel nucleo della nave, Master Chief e l'Arbiter si fanno strada fino ad essa cercando di combattere il parassita per quanto possibile; la flotta Elite comandata da Rtas ‘Vadum raggiunge la città e invia alcuni guerrieri Elite in supporto ai due eroi. Master Chief estrae Cortana dal computer della nave con l'aiuto di 343 Guilty Spark che, ormai senza la sua installazione da proteggere, ha deciso di aiutare l'Attivatore (cioè Master Chief) e si è unito alla flotta Elite e all'UNSC. Il gruppo viene recuperato e portato a bordo della nave di Rtas, mentre la flotta Elite brucia Voi e le zone circostanti annientando la diffusione dei Flood. Quando Spark decodifica ciò che Master Chief ha estratto dalla nave, si scopre che non è Cortana, ma un messaggio incompleto da lei indirizzato allo Spartan: secondo l'IA, solo attraversando il portale aperto dai Covenant Master Chief troverà il modo di annientare i Flood senza attivare gli altri Halo. Lord Hood teme che Cortana sia stata soggiogata dalla Mente Suprema, l'intelligenza collettiva Flood che Master Chief e l'Arbiter avevano incontrato su Delta Halo, ma lo Spartan decide di fidarsi,con l'appogio degli Elite. Mentre a capo della resistenza terrestre rimane Lord Hood (che sospetta che il messaggio possa essere una trappola dei Flood), una piccola flotta mista UNSC/Elite guidata da Rtas ‘Vadumee e Miranda Keyes attraversa il portale, e con loro vanno Master Chief, l'Arbiter e 343 Guilty Spark.
L'Arca [modifica]
La flotta viene trasportata dal portale nei pressi di un gigantesco mondo artificiale di struttura radiale, su cui sono già atterrati i Covenant; la flotta di Verità intercetta quella umana e inizia una violenta battaglia. Nonostante la flotta Brute sia 3 volte più numerosa, Master Chief, l’Arbiter e i marines riescono ad atterrare con un Pellican in una zona deserta e iniziano a combattere gli avamposti Covenant. Dopo aver superato un muro ed aver combattuto contro un altro Scarab, il gruppo, grazie a Spark, raggiunge una sala cartografica del mondo artificiale, simile nel funzionamento al Silent Cartographer del primo Halo. Là il guardiano accede alle informazioni e spiega che quella su cui si trovano è l’installazione 00, cioè l’Arca (situata fuori dalla Via Lattea in modo da essere al di fuori del raggio d’azione degli Halo), e che il Profeta della Verità si è insediato vicino al suo nucleo per attivarla. Le informazioni di Spark sono incomplete (i Precursori non volevano che sapesse troppo, altrimenti se fosse caduto in mano ai Flood i parassiti avrebbero avuto accesso a una preoccupante quantità d’informazioni) perciò non riesce a spiegare come mai le Sentinelle dell’Arca (non ostili verso i "recuperatori" cioè gli umani) sembrano impegnate quasi totalmente in qualche funzione sconosciuta. Ad ogni modo, Miranda ordina di attaccare il Profeta della Verità per evitare che attivi gli Halo.
I Covenant [modifica]
Verità si è insediato in una cittadella dei Precursori (la sala controllo dell'Arca) e ha attivato intorno ad essa una barriera energetica impenetrabile. Per abbassarne una piccola sezione bisogna accedere a 3 torri-generatori e disattivarle. La squadra di Master Chief supera la resistenza Covenant sulla spiaggia, penetra nei canyon boscosi dell'entroterra formicolanti di nemici e disattiva la prima torre. L'Arbiter e la sua squadra di Elite fanno lo stesso con la seconda, ma Johnson, che doveva disattivare la terza, viene catturato dai Brute. L'Arbiter e Master Chief si riuniscono e completano la missione di Johnson, disattivando parte della barriera. Proprio mentre la nave di Rtas si appresta a bombardare la zona arriva Alta Opera (giunta sulla Terra e poi passata attraverso il portale), ormai in mano ai Flood, che si schianta nelle vicinanze danneggiando gravemente la nave Elite e spargendo parassiti in tutta la zona. Master Chief e l'Arbiter si fanno strada fino alla cittadella, che sorge in una gola innevata, affrontando una pesantissima resistenza Covenant e combattendo addirittura contro due Scarab ma riuscendo infine a entrare. Verità, intanto, si appresta a costringere Johnson (che disprezza, ma di cui ha bisogno in quanto solo gli umani possono attivare gli Halo) a dare inizio alla sequenza di fuoco degli anelli. Miranda irrompe con un Pellican tentando di salvare il sergente, ma il Profeta la uccide e Johnson è costretto ad attivare l'Arca. Intanto Master Chief e l'Arbiter vengono avvicinati dalla Mente Suprema (sotto forma di un gruppo di Flood): apparentemente i parassiti si alleano con gli eroi e li aiutano a farsi strada fino a Verità, in modo che fermino l'attivazione dell'Arca. Il Profeta viene raggiunto e infettato, ma continua a parlare del Grande Viaggio e dell'infedeltà degli Elite; l'Arbiter lo uccide, ottenendo la sua vendetta, mentre Master Chief blocca la sequenza d'attivazione prima che sia troppo tardi. A quel punto, scongiurato il pericolo Halo, la Mente Suprema lancia i suoi Flood contro di loro, e i due eroi sono costretti a fuggire dalla cittadella. Master Chief riceve un'allucinazione di Cortana che lo porta in una sala nascosta. Una volta entrato preme un tasto in una pulsantiera al centro della stanza: dal terreno intorno all'Arca sorge un colossale muro circolare; quando però si alza nell'aria, i nostri scoprono che non si tratta di un muro, ma di un altro Halo, costruito all'interno dell'Arca per rimpiazzare l'Installazione 04 distrutta mesi prima da Master Chief. Lo Spartan (con grande gioia di 343 Guilty Spark) decide di attivarlo fintanto che si trova fuori dalla galassia, in modo da sterminare definitivamente i Flood. Per farlo, però, gli serve l'Indice dell'Installazione 04, che si trova nelle mani di Cortana da quando l'aveva rubato a Spark durante la missione sul primo Halo.
Cortana [modifica]
Master Chief s'infiltra nel relitto di Alta Opera ormai completamente infettata dal parassita: la Mente Suprema, cresciuta a dismisura, ha formato un tutt'uno con la città, che ora brulica di parassiti di qualsiasi forma. Mentre Master Chief si fa strada, Cortana tenta disperatamente di liberarsi dall'influenza della Mente Suprema che la sta consumando: mentre lo Spartan avanza verso l'interno della nave, si ascolta il dialogo tra Cortana e la Mente Superma. Alla fine Chief riesce a recuperarla e a danneggiare i nuclei centrali di Alta Opera, che comincia a destabilizzarsi. Nonostante la mente Suprema cerchi di fermarli, i due, con l'aiuto dell'Arbiter giunto in seguito, fuggono su un Pellican abbandonato dirigendosi verso Halo, mentre la città esplode.
Halo [modifica]
La flotta UNSC ed Elite riattraversa il portale verso la Terra per non essere coinvolta nell'esplosione; l'Arbiter e Master Chief (sempre accompagnato e aiutato da Cortana) atterrano in un canyon innevato vicino alla Sala Controllo del nuovo Halo dove Johnson li raggiunge dopo aver ormeggiato nelle vicinanze la fregata Aurora Nascente, pronta per la fuga. Nonostante il suo corpo centrale sia stato distrutto, la Mente Suprema è sopravvissuta all'interno di ciascuno delle centinaia di Flood ancora vivi, e sta tentando di ricostruirsi proprio sul nuovo Halo e di fermare gli eroi. I due però, riescono a giungere lo stesso alla Sala Controllo. Là 343 Guilty Spark li informa che l'anello è ancora incompleto e attivarlo subito significherebbe distruggerlo insieme con l'Arca. Quando Johnson dice che non gli importa nulla, Spark lo ferisce mortalmente col suo laser per difendere la sua installazione a ogni costo, anche se gli umani discendono dai Precursori, i suoi antichi padroni. Master Chief deve combatterlo e distruggerlo, per poi finalmente attivare l'anello. Halo comincia a destabilizzarsi: l'Arbiter e Master Chief fuggono sul Warthog di Johnson, mentre le Sentinelle e i Flood combattono intorno a loro. Dopo una lunga corsa su una parte di anello ancora in costruzione che esplode durante il loro passaggio, raggiungono la nave e Master Chief inserisce Cortana nel sistema. L'Arbiter si dirige verso la cabina di pilotaggio, mentre l' IA dirige la fregata verso il portale, che però collassa a causa dell'immensa esplosione di Halo e dell'Arca proprio mentre gli eroi lo stanno attraversando, tagliando la nave in due: solo la metà con l'Arbiter giunge sulla Terra. Tempo dopo, l'Elite assiste a una cerimonia in onore dei caduti (compreso Master Chief), per poi tornare al suo pianeta natale con il resto del suo popolo. All'insaputa di tutti, però, Master Chief è sopravvissuto, bloccato nello spazio all'esterno della galassia, dove una volta sorgeva l'Arca. Mentre Cortana invia sulla Terra un radiofaro, Master Chief si iberna in una cella criogenica all'interno della parte posteriore dell'Aurora, consapevole che potrebbero passare anni prima che lo ritrovino. La sua missione però è compiuta: i Flood e Halo sono stati annientati, la guerra covenant è finalmente terminata.
Finendo il livello in modalità leggendario, si può vedere una scena in cui la parte di Aurora contenente Master Chief e Cortana si avvicina a un pianeta misterioso,lasciando il finale aperto a possibili seguiti.
Personaggi e nemici [modifica]

Master Chief fa il suo ritorno nelle vesti di personaggio principale. Torna anche la sua fedele compagna, L'IA Cortana, prigioniera e quasi del tutto influenzata dalla Mente Suprema, la terrificante intelligenza Flood i cui piani sono quelli di conquista dell'universo. L'Arbiter non è più un personaggio giocabile[tranne nel multi-giocatore],ma combatte al fianco di Master Chief. Tornano anche il Sergente Johnson, 343 Guilty Spark e Miranda Keyes. I Brute, che in Halo 2 hanno preso il posto degli Elite nella gerarchia Covenant, hanno un'importanza maggiore in Halo 3, i loro capi militari hanno la stessa protezione di Tartarus e alcuni possono librarsi in aria con i Jetpack. I Grunt saranno alleati coi Brute, cosi come i Jackal, i Droni e i Cacciatori. Ci saranno anche gli Elite, che però saranno alleati degli umani. Sono presenti anche i Flood con nuove tipologie, quali i Flood-Brute ed i Mutaforma, cioè Flood in grado di trasformarsi per adattarsi a diverse situazioni di combattimento.
Armi [modifica]

Le armi presenti nel gioco sono:
Armi umane [modifica]
Pistola M6G
Mitragliatore M7/CASELESS
Fucile d'assalto MA5C ICWS (precedentemente presente solo in Halo 1 con alcune modifiche nella versione MA5B)
Fucile da battaglia BR55HB SR
doppietta M90A CAWS
Fucile di precisione SRS 99G AM
Lanciarazzi M41 SSR MAV/AW
Laser spartan WAV M6 GGNR.
Bombe: Granate a frammentazione.
Armi Covenant [modifica]
Pistola al plasma
Fucile al plasma: Elite o Brute
Fucile a spuntoni (Brute)
Mazzuolatore o Mauler (Brute)
Pistola ad aghi
Cannone a combustibile
Carabina
Fucile particellare
Lama energetica
Martello gravitazionale
Bombe: Granata al plasma, Granata a spuntoni (Brute), granate incendiarie (Brute)
Armi segrete [modifica]
Sono delle Easter Eggs
Scarab gun, un fucile al plasma che spara raggi laser come quelli di uno Scarab, con le munizioni infinite
Prowler Gun, un fucile al plasma che spara come un mitra di un Prowler, con le munizioni infinite
Armi da piedistallo [modifica]
In Halo 3 è presente la particolarità delle armi inusuali, cioè armi che si possono staccare dal loro appoggio e portare via, e che hanno 200 munizioni, e sono:
Cannone al plasma automatico Type-52 (arma covenant)
Mitragliatrice AIE-486H HMG (umana).
Ci sono anche le armi di supporto, che staccandole dall'appoggio hanno però munizioni piu limitate, come:
Lanciamissili LAU-65D/SGM-151
Lanciafiamme, raro da trovare, anzi, impossibile su un appoggio (armi umane).
Fucile delle Sentinelle (le guardie delle installazioni dei precursori) un'arma a lungo raggio, che si ottiene con la distruzione di una sentinella.
L'arma secondaria (non in uso) del giocatore è visibile appesa sulla schiena o sul fianco del giocatore stesso.
Equipaggiamenti [modifica]

Un'altra novità è la presenza degli equipaggiamenti:
Scudo a bolla: si crea una bolla particellare intorno al personaggio, che poi si esaurisce. La barriera può essere oltrepassata soltanto dalla fanteria e dai veicoli ma è totalmente immune a proiettili e granate di qualsiasi tipo, ma dall'interno è facilmente vulnerabile (solo lanciando una semplice granata a frammentazione si distrugge).
Mina a innesco: mina antitutto, dalla gigantesca area d'effetto, con innesto a pressione.
Sollevatore gravitazionale: fa sollevare uomini, armi, veicoli e alcuni tipi di elementi dello scenario (casse, cisterne ecc.).
Copertura portatile: Crea uno scudo blu simile a quelli fissi di Halo 2 distruttibile con una carica energetica o con un'esplosione, soltanto se si colpisce la base composta da un dispositivo (disponibile soltanto nella campagna).
Mimetizzatore: Rende invisibili per un lasso di tempo. L'invisibilità non permane però se si viene colpiti o se si attacca.
Rigeneratore: Crea una bolla verde all'interno della quale gli scudi si ricaricano molto velocemente.
Disturbatore radar: Genera un campo disturbatore grazie al quale il radar di qualsiasi giocatore viene disturbato da una miriade di simboli simili a quelli di un normale avversario.
Invincibilità: Rilasciata da alcuni Eroi Brute nei livelli di difficoltà più elevata, rendono il giocatore invincibile per un breve lasso di tempo (disponibile solo nella Campagna).
Invisibilità: Rende il giocatore invisibile in qualunque momento voglia per un breve lasso di tempo (disponibile solo nella Campagna).
Razzo: Il razzo è usato come diversivo per la fuga o il lancio di una granata decisiva all'esito di uno scontro, il razzo emette un forte flash che dura circa 10 secondi.
Prosciugatore d'energia: Sfera che, appena lanciata, genera un campo blu attorno ad essa che toglie l'energia a chiunque passi troppo vicino (vale anche se è lo stesso giocatore a lanciarla). Blocca anche i veicoli impedendo loro di muoversi.
Veicoli [modifica]



Replica del Mongoose alla presentazione di Halo 3
Veicoli umani [modifica]
Warthog con 3 varianti: con mitragliatrice a tre canne M41 LAAG, con cannone Gauss e con trasporto passeggeri (un posto guida e 4 passeggeri sul retro).
Scorpion un carro armato che dispone di un cannone 90 mm alta velocità e una mitragliatrice 7,62 mm perforante tracciante.
Mongoose (un quad, una moto a 4 ruote) che può caricare un pilota e un passeggero fino a 500kg.
Hornet (mezzo di combattimento aereo umano) equipaggiato con due lanciere per missili a ricerca anti-veicolo e mitragliatrice leggera Gatling che può trasportare fino a due passeggeri.
Pelican la classica astronave da trasporto.
Nella mappa multyplayer Nella sabbia, è presente anche un veicolo di trasporto chiamato Elephant (molto lento con una mitragliatrice fissa e una mobile); è presente anche in Halo Wars (unità speciale del Capitano Cutter).
Veicoli Covenant [modifica]
Ghost mezzo d'assalto covenant, è dotato di due mitragliatrici al plasma
Banshee aereo covenant, più agile ma meno armato della controparte umana
Wraith Carro armato dei covenant. Nettamente inferiore alla controparte umana sia in agilità che in armamento, ha però la particolarità di sparare colpi d'artiglieria con traiettorie paraboliche.
Chopper Brute Mezzo brute simile ad una grossa moto con una sola ruota grande davanti.
Prowler Mezzo brute da trasporto per 4 con torretta.
Shade Torretta fissa Covenant.
Scarab Mezzo insettiforme controllato dagli stessi vermetti che compongono i cacciatori. Il mezzo è dotato da un devastante cannone al plasma, una torre antiaerea di notevoli dimensioni situata su l'addome e ai due lati vi sono due piccole torrette fisse al plasma. Nonostante la mastodonticità del mezzo, esso è distruttibile, come anche il Phantom (solitamente con carri armati scorpion oppure con torrette lanciamissili).Il modello di Halo 3 è più un modello da battaglia,mentre quello di Halo 2 e da trasporto.
Phantom Pericoloso in quanto oltre ad essere dotato di tre cannoni al plasma può trasportare fino a 24 passeggeri nella stiva.
Teschi [modifica]

Durante la campagna è possibile trovare dei teschi come quelli presenti nelle partite "teschio" situati in luoghi impensabili.Trovando e raccogliendone uno si potrà sbloccare una modalità speciale che aggiungerà o detrarrà difficoltà alla campagna.Una volta trovati tutti i teschi,non solo si potrà personalizzare il proprio personaggio con una nuova armatura (hayabusa) ma si potranno aggiungere degli elementi campagna al gioco. Ad esempio il teschio "Preso" fa sì che durante il gioco i nemici lancino tantissime granate.
Modalità cooperativa [modifica]

La modalità cooperativa introdotta in Halo 2 torna in questo capitolo della saga, con alcuni ampliamenti: è possibile giocarla non solo su schermo condiviso (massimo 2 giocatori) ma anche su system link e Xbox Live (massimo 4 giocatori). Invece di "sdoppiare" Master Chief come nei capitoli precedenti, ogni giocatore gestisce un diverso personaggio: il giocatore 1 Master Chief, il giocatore 2 l'Arbiter, mentre i giocatori 3 e 4 due nuovi Elite creati appositamente, N'tho 'Sraom e Usze 'Taham. I due nuovi personaggi non sono presenti nella campagna in giocatore singolo. Nonostante l'aspetto diverso, i 4 personaggi hanno le stesse abilità.
Nel Multiplayer è presente una funzione che permette di registrare video delle partite, mostrare i replay delle uccisioni più spettacolari e bloccare un'immagine per vederla da diverse angolazioni e fare delle foto (fino a 50).
Successo commerciale [modifica]



Negozio con centinaia di copie del gioco prima della vendita
Halo 3 è stato soggetto a una forte campagna pubblicitaria negli Stati Uniti di America, nel primo giorno di commercializzazione il videogioco ha incassato 170 milioni di dollari superando il precedente record detenuto da Halo 2 che aveva incassato 125 milioni di dollari la prima giornata di vendita.[2] Nella prima settimana di commercializzazione ha incassato complessivamente 300 milioni di dollari.[3] Nel gennaio 2008 Microsoft ha annunciato che il videogioco ha venduto più di otto milioni di copie.[4] A marzo 2009 negli Stati Uniti erano state vendute 3 milioni di copie del gioco.
Campagna pubblicitaria [modifica]


Versione Legendary del gioco
Su internet c'è stata una vera e propria campagna pubblicitaria virale per promuovere il gioco, simile a quella usata per Halo 2 (i love bees). In principio, i forum dei siti Bungie.net e Halo.Bungie.Org sono stati contattati da un utente chiamato Adjutant Reflex: costui parlava in maniera piuttosto misteriosa e affermava di essere un'intelligenza artificiale dei precursori in grave pericolo. Adjutant fu in seguito rimpiazzato da un'altra "entità" che affermava di averlo terminato, ma non prima di aver inviato agli utenti del forum Bungie una strana e-mail contenente un poema con vari riferimenti all'universo di Halo. Successivamente fu aperto un nuovo sito contenente un fumetto chiamato "The Cradle of Life", che mostra come 100.000 anni fa le popolazioni africane furono testimoni delle misteriose opere di costruzione dei Precursori sulla Terra. Il fumetto contiene alcuni numeri nascosti, che portano a un sito che segna le coordinate di una zona sudafricana. Inoltre, un sito detto "Society of Anticients" è emerso dichiarando che gli alieni giunsero sulla terra millenni fa: come prova adducono la foto di un rudere con sopra un simbolo identico a quello già visto in "The Cradle of Life". Infine, il sito halo3.com è stato aggiornato dando la possibilità di accedere a 5 "server" dei Precursori: essi contengono confuse immagini di Halo, della Terra e dell'Africa, nonché disperati ed enigmatici messaggi che sembrano dimostrare il terrore provato dai precursori nei confronti dei Flood.
La Fucina
Un'altra novità di Halo 3 è l'editor delle mappe noto come Fucina. Con esso si può prendere una mappa preesistente e personalizzarla, aggiungendo o eliminando armi, veicoli, punti di rigenerazione, teletrasporti, ascensori gravitazionali, casse, nuclei esplosivi e quantaltro (l'Elephant, però, può essere usato solo in "Nella sabbia" per via delle dimensioni). Una volta terminata la mappa, la si può giocare su xbox live, system link o schermo condiviso, inoltre si possono far accedere altri giocatori anche durante la personalizzazione della mappa. In questo caso, il giocatore che sta personalizzando la mappa assume la forma di un Guardiano (robot fluttuante dello stesso tipo di 343 Guilty Spark) e per generare gli oggetti desiderati gli basta mirare il punto prescelto e far fuoco. Se poi il giocatore vuole unirsi al gioco con gli altri, con un semplice comando può tornare a utilizzare il suo normale personaggio Spartan o Elite.
Motore grafico

Halo 3 utilizza un motore grafico sviluppato internamente e chiamato genericamente "Halo 3 Engine".[5] Il motore deriva dal precedente motore grafico utilizzato in Halo 2 (che a sua volta deriva da quello utilizzato nel primo Halo) opportunamente adattato e potenziato per utilizzare le funzionalità della console.
Secondo il sito web della società il motore gestisce tecnologie come la High Dynamic Range, illuminazione globale, riflessioni in tempo reale ed effetti di profondità di campo.[6] Alcune superfici come il visore di Master Chief e l'armatura sono dotate di riflessione in tempo reale della scena circostante. Molti degli oggetti formano delle ombre calcolate in tempo reale. Halo 3 utilizza il normal, bump, e il parallax mapping in modo da incrementare i dettagli degli oggetti senza incrementare in modo eccessivo il numero di poligoni da trattare.
Gli effetti legati all'acqua includono riflessioni e rifrazioni al fine di incrementare la qualità visiva. Il motore grafico è in grado di simulare cascate, spruzzi quando gli oggetti sono colpiti da flussi d'acqua e quando oggetti o personaggi percorrono ambienti con flussi d'acqua.
Dopo la presentazione del videogioco si iniziò a speculare sul fatto che il gioco non produccesse immagini ad alta definizione a 720 punti.[7] In seguito Bungie confermò il fatto specificando che il gioco genera immagini a 1152x640 punti che vengono convertite nell'usuale formato 1280x720 dall'hardware della console. La scelta di questa particolare risoluzione video è dovuta alla necessita di utilizzare due frame buffer per la generazione delle immagini al posto del singolo frame buffer, questo al fine di ottenere una migliore rappresentazione delle luci nel gioco.[8]
Trailer [modifica]

Nel trailer del gioco, quando Cortana parla per la prima volta, è possibile udire per pochi attimi la voce della Mente Suprema che ripete le stesse parole. Questo suggerisce l'idea che Cortana sia ormai sotto l'influenza della Mente Suprema, che potrebbe usarla per trovare la Terra o controllare Master Chief.
Nel trailer dell'E3 2007 per pochi instanti si vede Miranda Keyes che impugna con una mano la pistola M6G, e con l'altra il fucile M90 in una struttura che a prima vista sembrerebbe una sala controllo nel livello i Covenant (infatti a 01:08 sullo sfondo si nota l'ologramma di un halo).
Estensioni [modifica]

Le estensioni sono scaricabili tramite il servizio Xbox Live e la spesa di punti Microsoft. Esse sono:
Heroic Map Pack [9], con tre nuove mappe multiplayer ("Standoff", "Rat’s Nest" e "Foundry") e il potenziamento delle funzionalità della forgia, pubblicata l'11 dicembre 2007, è gratuita.
Legendary Map Pack[10], con tre nuove mappe multiplayer ("Ghost Town", "Avalanche" e "Blackout") e il potenziamento delle funzionalità della forgia, pubblicata il 15 aprile 2008, costa 600 MS.
Cold Storage Map[11], pubblicata il 14 luglio 2008, è una mappa gratuita
Mythic Map Pack 1 [12] comprensivo delle mappe "Orbital", "Assembly" e "Sandbox". La prima mappa è ambientata in una nave spaziale, con cunicoli stretti e armi leggere. Assembly è invece una base Covenant, anch'essa tortuosa e ricca di vicoli stretti. Invece Sandbox assomiglia vagamente a Sandtrap, ma al contrario di essa presenta due basi. Il Mythic Map Pack 1 è stato rilasciato il 26 febbraio 2009 con l'uscita di Halo Wars e nel Marketplace il 9 aprile 2009, al costo di 800 MS.
Mythic Map Pack 2, .Si conoscono i nomi delle tre mappe ("Cittadella", "Heretic", "Porto Industriale"). IL Mythic Map Pack 2 è stato rilasciato insieme al disco multiplayer di Halo 3: ODST e il 2 Febbraio 2010 sul Marketplace al costo di 800 MP.
Halo 3:ODST [modifica]


Halo 3:ODST è un'espansione Stand-Alone presentata all'E3 '09 e commercializzata a partire dal 22 settembre 2009 che racconta le vicende di un gruppo di marines TALO dispersi nella città di New Mombasa a durante la fine della storia narrata in Halo 2 e l'inizio della storia narrata in Halo 3.
Xbox Live [modifica]

Nella sala d'attesa "Matchmaking" del menu di Halo 3 sono presenti diverse tipologie di battaglia. Esse si dividono in:
Partite classificate(si accumula ESP ed è influenzato il livello abilità):
Lone Wolves, Massacro, Teschio, Re della Collina, tutti contro tutti, nessun CSC richiesti.
Team Slayer, a squadre, 3/4 giocatori per squadra, CSC Heroic, Legendary, Mythic richiesto.
Team Throwback, a squadre Assalto,Bandiera e Teschio, Disco Halo 3 Mythic richiesto.
Team SWAT, a squadre in Massacro, Bandiera e Teschio, senza scudi, senza radar e con BR arma iniziale, tutti i CSC richiesti.
Team Snipers, a squadre solo Massacro, armi di precisione e fucile a pompa occasionalmente, CSC Heroic e Legendary richiesti.
Team Doubles, 2 squadre da 2 giocatori Massacro, Bandiera e Assalto, tutti i CSC richiesti.
Squad Battle, 6 giocatori contro 6 in Massacro, Assalto e Bandiera, CSC Heroic richiesto.
MLG, a squadre da 3/4 giocatori in Massacro, Bandiera, Teschio con regole MLG www.mlgpro.com/playlist , tutti i CSC richiesti.
MLG FFA, tutti contro tutti, Massacro con regole MLG, tutti CSC richiesti.
Partite di Gruppo (si accumula ESP ma non è influenzato il livello abilità):
Rumble Pit, tutti contro tutti con vari tipi di partita (incluso Juggernaut e Infezione), tutti i CSC richiesti.
Social Slayer, 4/5 giocatori per squadra, nessun CSC richiesto.
Social Skirmish, squadre da 4/5 giocatori in partite Assalto e Bandiera, nessun CSC richiesto.
Multi Team, 4 squadre da 2 giocatori in Massacro, Assalto, VIP, Bandiera e Rocket Race, CSC Heroic, Legendary, Mythic richiesto.
Social Big Team, 2 squadre da 8 giocatori in Massacro, Assalto, Bandiera, Territori, CSC Heroic, Legendary, Mythic richiesto.
Action Sack, 2 squadre da 4 giocatori in Assalto, Territori e Bandiera, tutti i CSC richiesti.
Team Mythic, 2 squadre da 4 giocatori in Massacro, Assalto e Bandiera, Disco Halo 3 Mythic richiesto
Double EXP Weekend
Modalità variabile, creata appositamente dalla bungie tutti i fine settimana e presente, appunto, solo dal venerdi pomeriggio fino alla domenica sera.
7 on 7
Modalità varibile creata appositamente dalla bungie ogni settimo giorno del mese per permettere l'acquisizione dell'obbiettivo Vidmaster - 7 con 7.
 
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Marco.Ramp
view post Posted on 23/5/2010, 22:42




è un gioco fantastico !!!!! metti un video....per n grandissimo gioco come questo !!
 
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zachktron
view post Posted on 24/5/2010, 15:00




video trailer

 
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Marco.Ramp
view post Posted on 24/5/2010, 17:31




trpp bello
 
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ticks11
view post Posted on 6/9/2010, 17:16




una delle migliori esclusive per xbox 360
 
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Marco.Ramp
view post Posted on 6/9/2010, 20:49




ma cmq ... w ps3
 
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5 replies since 23/5/2010, 16:30   66 views
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